Il diabete è una patologia che al giorno d’oggi colpisce moltissime persone e che proprio per questa ragione non bisogna in alcun modo sottovalutare. Parliamo infatti della più grave, ma anche della più diffusa malattia metabolica in quanto il tutto è legato ad un malfunzionamento degli organi che sono imputati alla digestione e all’assorbimento dello zucchero.
Dal diabete non si guarisce, ma si può convivere grazie ai giusti accorgimenti e, in caso, assumendo i farmaci prescritti dal dottore. Ma che cos’è il diabete e soprattutto quali sintomi comporta? Esiste un metodo che ci consente di abbassarlo in maniera rapida e veloce? Ecco cosa mangiare per tenere sotto controllo la situazione ed evitare bruschi sbalzi glicemici.
Che cos’è il diabete?
Il diabete è una malattia metabolica che al giorno d’oggi colpisce moltissime persone, soprattutto coloro che vivono all’interno di società individualizzate. Parliamo infatti di una condizione che si manifesta in parte per una sorta di predisposizione a questa condizione e per il resto a seguito di una cattiva alimentazione e di uno stile di vita poco corretto.
Il diabete non è tutto uguale, in quanto troviamo quello di tipo 1 e quello di tipo 2. Nel priamo caso la malattia è correlata ad una serie di fattori che si manifestano fin dalla prima infanzia e che possono colpire tutti. Il diabete di tipo 2 è quello più diffuso e tende a fare il suo esordio con l’età. Nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta in quanto il pancreas non produce una giusta quantità di insulina oppure nel caso in cui questa non sia sufficiente a smaltire lo zucchero che, quindi, si accumula all’interno delle cellule. La cura è personalizzata in quanto, a seconda della condizione della persona, si riceve una cura a base di metformina oppure ricorrendo a dosi di insulina.
Cosa mangiare per abbassare il diabete?
Purtroppo non esiste una vera e propria cura al diabete, in quanto si tratta di una malattia che non prevede guarigione, ma che può essere tenuta sotto controllo ricorrendo ai giusto accorgimenti del caso. Sembrerebbe inoltre che alcuni alimenti riescano in qualche modo a tenere sotto controllo il diabete, facendolo perfino abbassare. SI tratta di:
- Legumi
- Frutta
- Prodotti integrali
- Verdura
Se cerchiamo degli alimenti che riescano a tenere sotto controllo il diabete interferendo con i valori dello stesso dobbiamo puntare sui legumi, che sono delle sostanze estremamente preziose per chi soffre di questa malattia. Possiamo dire lo stesso anche per pane e preparati che sono realizzati con farina integrale in quanto questa non viene raffinata ed è quindi priva di tutti quegli alimenti che potrebbero far salire il diabete.
Ottima la scelta di nutrirsi di frutta e verdura anche se, ovviamente, bisogna fare delle scelte poiché certi alimenti risultano essere più zuccherini di altri. Per quanto riguarda la frutta, invece, bisogna far protendere la propria scelta su arance, nespole, mele, pere, albicocche e pesche mentre la verdura non richiede particolari limitazioni in quanto è del tutto priva di zuccheri.