Un problemi di salute che accomuna milioni di italiani è senza ombra di dubbio la glicemia alta. Quest’ultima infatti, non è altro che la quantità di glucosio che si trova all’interno del nostro sangue nonché principale fonte di energia per il nostro organismo. Spesso tenerla sotto controllo non è affatto facile ma è importante cercare dei metodi alternativi per riuscire a mantenerla nei valori giusti.
Tra questi c’è senza ombra di dubbio il mangiare alimenti in grado di tenerla bassa. Tra quest’ultimi c’è proprio la mela nonché uno dei frutti più apprezzati dagli italiani nella quotidianità di tutti i giorni. Sono proprio le mele, una della frutta più consigliata quando si parla di abbassare la glicemia. Vediamo insieme il metodo dell’esperto per mangiarle nel modo più corretto possibile.
Abbassare la glicemia con le mele
La glicemia come vi abbiamo già spiegato nelle righe precedenti è la quantità di glucosio che si trova all’interno del nostro sangue. Quando i suoi valori risultano troppo alti parliamo di iperglicemia che, con il passare del tempo può portare a patologie davvero delicate come il diabete ed altre ancora più gravi.
Proprio per questo motivo, è importante fare attenzione ai cibi che assumiamo ogni giorno ma soprattutto alle quantità che ingeriamo. Gli esperti però, ci confermano come le mele siano un valido alleato per abbassare la glicemia e tenerla sotto controllo seguendo sempre uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata. Di seguito vediamo insieme i consigli su come poterle mangiare nel modo corretto.
Come mangiare le mele per abbassare la glicemia
Tr le tante varietà di mele che ci sono in natura, la più indicata per abbassare la glicemia è niente di meno di quella verde. Quest’ultima grazie alla sua composizione zuccherina è in grado si apportare i valori nutrienti corretti senza andare ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Secondo l’esperto il modo migliore per mangiarla è quello più comune ma anche il più sottovalutato; vediamo insieme tutti i suoi consigli e come poterlo fare al meglio:
- Lavarla al meglio sotto l’acqua fredda.
- Asciugarla con un panno pulito e della carta assorbente.
- Tagliarla a metà rimuovendo tutti i semi ma lasciando la buccia.
- Tagliarla a spicchi oppure a pezzi grossolani e mangiarla.
Nonostante possa sembrare un procedimento base, questo secondo l’esperto è il modo migliore per mangiare la bela e ottenere tutti i suoi nutrienti e benefici per la nostra salute. Quest’ultimo inoltre, consiglia di mangiarla con tutta la buccia così da non perdere gran parte dei sali minerali e delle fibre al suo interno. La mela verde previene diversi disturbi dell’intestino ed inoltre stimola l’organismo alleviando la stitichezza.
Infine la parte più importante ovvero quella che parla del suo contenuto nutrizionale che va ad abbassare la glicemia ma anche a tenere basso i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. La mela verde è quindi un vero e proprio alleato per la nostra salute da cui non dobbiamo più separarci ed è consigliabile mangiare almeno una volta ogni giorno. e come dice il vecchio detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno“!