Semi di chia e salute: ecco come usarli per migliorare la digestione

Non è mai sbagliato seguire un regime alimentare equilibrato e quindi con delle accortezze, tra gli alimenti che non possono mai mancare quando lo si decide di fare ci sono anche i semi di chia che possono essere usati anche per potere dare consistenza a tante preparazioni di ogni tipo.

Possono essere considerati un vero e proprio superfood, sono piccoli e di colore nero e di fatto rappresentano un ingrediente particolare e utile per potere stare sempre bene e riuscire a portare avanti una dieta equilibrata senza mai perdere il gusto. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio la questione.

Semi di chia: quali sono i benefici

Tra le prima cose che fanno ci sono quelle di combattere la formazione dei radicali liberi, quello che ci sta all’interno danno una forte azione antinfiammatoria e poi fanno da protezione per quello che è l’apparato cardiocircolatorio, senza contare che sono un ottimo alleato anche per la memoria cosa non da poco.

Per quello che concerne la digestione non fanno altro che migliorarla e favorirla, i semi di chia hanno la capacità di assorbire l’acqua per dieci volte quello che è il loro peso e quindi n questo modo favoriscono la digestione e riescono a tenere una certa regolarità intestinale. Un dettaglio non da poco .

Ma ci sono anche altre benefici

Una cosa che aiutano tantissimo a fare è rallentare quello che è l’assorbimento degli zuccheri, è bene sapere che i semi di chia si trasformano in una sostanza gelatinosa che non fa altro che funzionare come una vera e propria barriera che aiuta a rallentare i carboidrati. Davvero da non dimenticare.

  • Semi di chia
  • a che cosa servono
  • quali benefici apportano

Un particolare di cui tenere conto è il fatto che si possono unire a qualsiasi ricetta sia dolce che salata e poi come caratteristica hanno anche quella di riuscire a dare un senso di sazietà che permette anche di mangiare di meno e poi al loro interno c i sta anche del calcio e questo non fa altro che essere un prezioso alleato.

In linea di massima vale la pena inserire questo alimento all’interno della propria routine anche per essere sicuri di aiutare il proprio corpo in ogni momento senza correre il rischio di non sentirsi bene per come dovrebbe essere. Vale davvero provare per avere la risposta e abituarsi ad averli sempre in casa e dentro la propria routine alimentare

Lascia un commento