L’avocado è uno dei frutti più amati degli ultimi anni, la sua versatilità in cucina e le sue proprietà nutritive e nutrizionali sono particolarmente apprezzate. Questo frutto è stato quindi introdotto nella nostra alimentazione. Ma mangiare avocado tutti i giorni fa bene? Vediamo quali sono i benefici ed i rischi per la nostra salute.
L’avocado è un frutto dalle origini tropicali che ha fatto il suo ingresso in tutte le cucine del mondo. È considerato un super food per via delle sue proprietà nutrizionali e per il suo contenuto di grassi buoni, vitamine e sali minerali. Vediamo qui quali sono gli effetti sul nostro corpo se si mangia avocado tutti i giorni.
Mangiare avocado tutti i giorni: i rischi per la salute
L’avocado è un frutto dalle origini tropicali che oramai ha parte della nostra alimentazione. Mangiare questo frutto tutti i giorni può però determinare delle conseguenze per la nostra salute. In primo luogo bisogna ricordare che questo frutto ha un apporto calorico importante e quindi è bene non esagerare, parliamo di più 300 calorie per frutto intero.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che alcune persone potrebbero avere delle allergie o intolleranze a questo frutto, sebbene raro. Cosa importante è che il frutto dell’ avocado è ricco di vitamina K e questo può determinare una interferenza di alcuni farmaci. Per tale ragione consumare avocado tutti i gironi in presenza di alcune condizioni può essere pericoloso per la salute.
Mangiare avocado tutti i giorni: i benefici
Mangiare avocado tutti i gironi può avere anche dei benefici sulla nostra salute. La prima cosa da tenere presente è che l’avocado è ricco di grassi sani e buoni e quindi il suo consumo può essere un alleato per la nostra salute. Vediamo poi qui quali sono gli altri benefici per la nostra salute nel mangiare avocado tutti i giorni:
- È ricco di nutrienti essenziali
- ricco di vitamina K
- ricco di vitamina E
- Potassio
- Solfati
Inoltre è bene sapere che l’avocado è ricco di fibre e quindi è un valido alleato per supportare la salute digestiva ed intestinale. Ancora importante è che mangiare avocado fa bene alla pelle ed ai capelli, in quanto contiene vitamine e grassi sani che sono grandi alleati della salute della pelle e dei capelli. Per di più ha anche proprietà antinfiammatorie importanti.
In conclusione, possiamo dire che consumare avocado in modo equilibrato può avere degli effetti prrucolarmente benefici sul nostro corpo e sul nostro organismo. Per tale ragione integrare questi frutto nella nostra alimentazione e dieta è una scelta intelligente. Ad ogni modo non bisogna non considerare gli eventuali rischi di un consumo eccessivo.