Chi soffre di glicemia purtroppo è molto limitato con l’alimentazione o comunque deve stare molto attento a quello che mangia per evitare di essere soggetto a continui picchi glicemici, in salita o in discesa poco importa, ma che incidano notevolmente sulla condizione fisica, ma anche mentale. Se infatti conosci alcuni aspetti del diabete, sicuramente sarai a conoscenza del fatto che non sia una passeggiata doverlo affrontare e gestire come se niente fosse.
Ma in realtà, ci sono delle soluzioni, che permettono comunque di seguire un’alimentazione molto ricca e anche molto sana, senza trascurare la presenza di qualche sgarro e di qualche altro momento goloso, purché tutto perfettamente bilanciato con altri cibi che permettono di poter bilanciare la presenza degli zuccheri nel sangue, che difficilmente un diabete da solo potrebbe eliminare. Ecco cosa mangiare, ad esempio, per la colazione.
Perché è importante scegliere i cibi giusti per la colazione
Al mattino, dopo una notte di digiuno, i livelli di zuccheri nel sangue possono essere instabili. Quindi, chi si conosce e sa come funziona con la glicemia, dovrà cercare di capire, interpretando come si sente al risveglio, quello che può essere più utile, cioè se mangiare alimenti ricchi di zuccheri semplici o carboidrati raffinati per far aumentare subito i valori della glicemia, specie se c’è stato un calo improvviso e se ci si sente particolarmente stanchi o con una grandissima fama.
Nel caso invece di una situazione un po’ più stabile della glicemia dopo la nottata, potrà essere sufficiente un pasto ricco di fibre, proteine e grassi sani, che contribuisce a raccogliere tutto quello che serve per assorbire lentamente gli zuccheri e per mantenere i livelli glicemici stabili per alcune ore, e senza sbalzi improvvisi che spesso possono risultare anche piuttosto deleteri.
Che cibi mangiare per colazione?
Una colazione equilibrata quindi è un pasto a base di carboidrati complessi, con qualche fonte proteica e ricco di grassi sani. Da non dimenticare la frutta fresca e una bevanda come te verde o un caffè. Ma ecco di seguito tutti gli alimenti che possono essere consumati efficacemente per la colazione da parte di chi ha problemi con i livelli di zucchero nel sangue:
- cereali integrali
- proteine magre (uova, yogurt magro, ricotta e latte scremato)
- grassi sani (frutta secca e semi)
- frutta a basso indice glicemico (bacche, mele, pere e agrumi)
- Bevande senza zuccheri aggiunti (te verde, infusi, caffè nero)
Ricorda che quello che è davvero importante è non assumere cibi troppo zuccheri, specie quando sono cibi industriali e confezionati, che oltre allo zucchero contengono anche alcuni elementi volti a garantire la conservazione e che purtroppo inficiano negativamente sui livelli di zucchero nel sangue. Questo è un grandissimo problema, soprattutto quando si tende a farsi prendere la mano e a consumarne troppi.
Pertanto, mangiare con equilibrio e moderazione è il primo passo verso un miglioramento delle condizioni di salute, contenendo appunto anche gli sbalzi glicemici che a lungo andare possono davvero creare enormi problemi a chi già soffre con il diabete. Ricordatevi anche di assumere tanta acqua utile a smaltire gli eccessi di zuccheri nel sangue.