Le piante sono fonte di vita, in quanto illuminano gli ambienti e riescono a rendere ogni ambiente salutare ed estremamente benefico. Proprio per questa ragione molte persone non rinunciano alla possibilità di avere delle piante in casa e si circondano delle stesse per godere di note positive in grado di esaltare tutto il resto. Alcune piante, inoltre, si rivelano essere davvero un toccasana per l’ambiente.
Pare infatti che alcune specie e varietà siano speciali e in alcuni casi potrebbero risultare tremendamente utili non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra salute specialmente a livello respiratorio. Le piante di cui vogliamo parlare oggi sono quelle da interno che hanno la facoltà di purificare l’aria di casa. Scopriamo insieme le migliori specie e le loro caratteristiche.
In che modo le piante riescono a purificare l’aria
Quando pensiamo alle piante facciamo riferimento ad una categoria di esseri viventi che circondano il nostro paesaggio e che in base alle loro caratteristiche possono vivere all’esterno, ma anche all’interno delle nostre case. Si tratta di organismi che che non sono solo belli da vedere, ma che possono essere utili soprattutto sotto il profilo della salute. Come ben sappiamo, infatti, l’inquinamento ha toccato livelli esagerati e questo incide negativamente sul nostro benessere, ma anche su quello delle altre forme viventi di cui il nostro pianeta abbonda.
Questo inquinamento si riversa nelle strade ma anche nelle nostre case, ma non sappiamo che nella maggior parte dei casi sono proprio le piante a tutelarci, agendo come filtro e controllando attivamente fumi ed esalazioni pericolose. Questo perché ogni pianta ha delle caratteristiche e delle proprietà che vengono definite come purificatrici e grazie alla fotosintesi clorofilliana, processo che i vegetali attuano per vivere, riescono a trattare l’aria rendendola più salubre e meno tossica.
Le piante da interno che purificano l’aria
Molte delle piante della categoria possono essere collocate all’interno della nostra casa, in quanto non solo belle sotto il profilo decorativo ed ornamentale, ma anche per la loro capacità di filtrare l’aria e renderla più sana e respirabile. Alcune piante sono particolarmente indicate per raggiungere questo scopo. Tra quelle più consigliate citiamo quindi:
- Sansevieria Trifasciata
- Falangio
- Photos
- Palma Areca
Sono davvero tantissime le piante che possiamo scegliere per vantare di queste azioni, ma quelle più indicate a tale scopo sono quelle citate nell’elenco. La Sansevieria è particolarmente indicata per la rimozione della formaldeide mentre il Falangio è utilizzato in quanto riesce a contrastare la formazione del monossido di carbonio e di sostanze nocive che circolano nell’aria che respiriamo.
Il Photos è una pianta bellissima che contrasta moltissime sostanze, tra cui il tetracloroetilene e l’anidride carbonica e infine la Palma Areca è anche lei indicata per la rimozione dell’anidride carbonica e di molte altre sostanze che possono diventare tossiche per le persone. Ecco perché vale davvero la pena circondarsi di queste piante all’interno della propria casa.