Hai una pianta di aloe vera? Ecco come curarla nel modo giusto

L’aloe vera è una pianta succulenta prevalentemente conosciuta per le sue proprietà curative e benefiche nonchè la facilità con cui può essere coltivata, sia in giardino che nel balcone di casa. Si tratta di una pianta originaria delle zone tropicali ma ricevendo le giuste cure potrete farla adattare facilmente anche ai climi più miti.

Possiede delle foglie molto carnose (ecco perchè succulenta) che immagazzinano acqua durante il suo ciclo vitale e per questo è particolarmente resistente ai climi torridi e alla siccità. Proprio le foglie contengono al loro interno una sorta di gel che può essere usato per lenire scottature, idratare la pelle e anche trattare piccoli tagli e ferite.

Condizioni ideali per la crescita

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è la luce; l’aloe vera, infatti, la ama e particolarmente quella diretta del sole, tuttavia, nei mesi più caldi in estate, è sempre consigliabile sistemarla in zone un po’ più ombrose o proteggerla per evitare che le foglie possano bruciarsi. Il luogo ideale dove collocarla, quando in casa, è vicino ad una finestra con un ottima esposizione.

Altro aspetto cruciale è il terreno. L’aloe, infatti, preferisce i terreni drenanti che evitino quindi i ristagni d’acqua. Essendo una succulenta, essa trattiene l’acqua al suo interno e dunque non ha bisogno di una irrigazione esagerata, anzi; un eccesso e ristagni di acqua potrebbero rischiare di farla morire. Un mix di terra e sabbia risulterà perfetto per lei.

Cura e manutenzione

Un altro aspetto cruciale di cui abbiamo già accennato qualcosa poc’anzi è l’irrigazione. Controllate sempre le condizioni del tempo e innaffiate quando necessario, più o meno una volta ogni 2 o 3 settimane. Nella stagione fredda limitate ancora di più l’apporto di acqua poichè i tassi di umidità e le piogge potrebbero renderlo superfluo.

  • Luce
  • Terriccio drenante
  • Irrigazione limitata
  • Protezione dal freddo
  • Concimazione leggera

Oltre le cure già menzionate ricordate poi di proteggere la pianta in inverno quando il freddo è particolarmente forte. Le temperature sotto i 10° C sono deleterie per l’aloe vera dunque prendete le dovute precauzioni e, se in vaso, sistematela in una zona interna della casa in modo che stia alla luce ma al caldo.

Infine, una o due volte l’anno potete applicare un fertilizzante specifico per piante grasse. L’aloe raramente richiede concimazione frequenti e vi basterà dunque un applicazione l’anno, di solito tra primavera e estate, per aiutarla nella fase di crescita senza esagerare con l’apporto di nutrienti (anche in questo caso si potrebbe rischiare di fare più danno che altro).

Lascia un commento