Anche a te duole pulire il forno dopo ogni singolo utilizzo? Allora forse dovresti sapere che la quantità di batteri che si possono formare al suo interno può arrivare ad essere nell’ordine del milione, andando a rendere non sicuro un elettrodomestico (compreso il luogo in cui si trova), all’interno del quale la pulizia dovrebbe regnare sovrana sempre.
Secondo molte persone, pulire il forno è una delle faccende domestiche più faticose che ci siano. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la cottura dei cibi, che avviene a temperatura molto elevate, porta alla formazione di incrostazioni che sono molto difficili da togliere. Per evitare questi problemi, vediamo 5 trucchi facili e veloci su come pulire il forno:
Forno: 5 trucchi su come pulirlo
La prima cosa da fare quando hai intenzione di pulire il forno, è farlo raffreddare: il nostro consiglio non è di pulirlo quando è completamente freddo, ma quando tiepido. In questo modo, lo sporco riuscirà a togliersi più facilmente e tu non ti scotterai! Il secondo consiglio che possiamo darti prevede di rimuovere le incrostazioni con una spatola dalle setole morbide imbevuta in aceto di vino bianco: questo prodotto ha un’azione super sgrassante.
Per riuscire a togliere efficacemente il miscuglio di odori che si è formato nel forno, opta per una soluzione di acqua e succo di limone, specie se hai cucinato del pesce! In alternativa, potresti anche utilizzare i fondi del caffè esausto, molto efficaci nella neutralizzazioni dei cattivi odori. Infine, per raggiungere gli angoli più stretti del forno, utilizza un vecchio spazzolino da denti.
Altro da sapere sulla pulizia del forno:
Il forno è comunque un elettrodomestico e, in quanto tale, l’acqua al suo interno potrebbe rovinarlo se andasse a finire in punti sbagliati. Dunque, prima di pulirlo assicurati che sia staccato dalla corrente in modo da lavorare in totale sicurezza, pulisci ed asciugare il tutto con un panno di cotone. Ricordiamo che i 5 trucchi per la pulizia del forno prevedono di:
- Pulire il forno quando tiepido;
- Usare una spatola dalle setole morbide imbevuto in aceto;
- Usa una soluzione di acqua e succo di limone;
- Usa i fondi del caffè esausto;
- Raggiungi gli angoli più stretti con uno spazzolino da denti vecchio;
Ovviamente, per riuscire a mantenere il forno perfettamente funzionale, è importante che esso vada pulito dove ogni singola volta che lo hai utilizzato. Anche se molto spesso le persone se ne dimenticano, ricorda anche di pulire il vetro del forno che per fare in modo che la tua cottura possa essere perfetta, deve essere pulito per riuscire a vedere bene l’interno senza aprire lo sportello.
In aggiunta, ricorda che anche le manopole di impostazione dei gradi e del tempo, necessitano di essere pulite in quanto le tocchiamo continuamente con le mani. Per queste ultime, ti basterà soltanto un panno morbido in microfibra bagnato con acqua tiepida ed aceto. Poi non ti basterà altro che asciugare e goderti il tuo forno pulito!