Mancano davvero pochissimi giorni al Natale ed è proprio per questa ragione che tutti siamo presi dalla quella sensazione che ci fa sentire pieni di gioia e desiderosi di vivere questa festività con tutte le persone alle quali vogliamo bene. Questa festa porta con sé una grande dose di magia ed è per questo che tutto si colora di toni e sfumature che solamente il Natale può regalarci.
Uno degli accorgimenti che siamo soliti prendere è proprio quello che riguarda le luci di Natale, delle piccole catene luminose che rallegrano il paesaggio non solo all’interno della casa e sull’albero di Natale, ma anche in altri posti strategici che possono fare la differenza, come ad esempio il balcone. Ecco, quindi, i consigli dell’esperto che ti spiegheranno come mettere le luci di Natale sul balcone.
Da quale usanza nasce l’arte di decorare la casa Natale?
Natale è sicuramente la festa più magica di tutto l’anno poiché ci fa sentire più buoni e anche i bambini riescono ad apprezzare questo particolare periodo dell’anno per moltissimi motivi. Il senso più stretto e quello più importante del quale non dobbiamo mai dimenticarci consiste nel trascorrere del tempo con le persone che amiamo di più. Se poi aggiungiamo a questo tutti gli elementi che riescono ad abbellire questa festa, come i regali, le luci, il presepe e l’albero di Natale tutto appare molto più bello e lucente.
Ma dove è nata l’usanza che da secoli ci accompagna in questa giornata, permettendoci di decorare ogni angolo della nostra casa con lucine, palline, filoni colorati e quant’altro? A quanto pare queste tradizioni risalgono a moltissimi secoli fa quando erano proprio le popolazioni dell’Europa del Nord a dedicarsi a queste decorazioni, le quali poi si sono diffuse in ogni altra parte del mondo. Per altri, invece, tutto questo nasce dalla mente dei Pagani, che poi sono riusciti a tramandare le loro tradizioni anche ai cattolici che hanno deciso di sposarle come fossero le proprie.
I consigli dell’esperto per collocare le luci natalizie sul balcone
Sicuramente addobbare l’albero di Natale e fare il presepe sono le attività preferite da tutti i bambini, ma bisogna dare un tocco di luce di colore anche alla parte esterna di una casa, in maniera che quando scende la sera tutto possa risplendere al meglio, facendo trapelare la gioia legata a questo momento dell’anno. Questo può avvenire attraverso la collocazione delle luci natalizie sul balcone le quali, secondo l’esperto, devono rispettare delle regole ben precise. Bisogna infatti sapere che:
- Bisogna scegliere delle luci natalizie che siano adatte ad un ambiente esterno
- È preferibile utilizzare dei supporti metallici che vadano ad immobilizzare le luci anche in caso di maltempo
- Sarebbe consigliabile far seguire alle luci uno schema preciso che dia un senso finale di ordine ed eleganza
In primo luogo bisogna compiere una scelta consapevole quando si comprano le luci natalizie, ovvero optare per dispositivi studiati appositamente per l’esterno in quanto sono gli unici che riescono a resistere anche in caso di pioggia, neve e vento. A tal proposito è poi consigliabile utilizzare dei supporti che immobilizzino le luci in maniera tale che le stesse risultino ferme fino a quando non verranno rimosse.
Per quanto riguarda, infine, la disposizione delle stesse è bene seguire dei disegni non troppo elaborati che magari tendano a correre lungo il corrimano del balcone oppure che finiscano con l’intrecciarsi tra le varie grate, generando delle forme ripetute armoniche ed eleganti. In questa maniera il nostro balcone sarà natalizio e farà sicuramente un bell’effetto nel vicinato.