Quando dormiamo risaniamo totalmente le energie necessarie per affrontare la giornata successiva in modo sano e in perfetta forma fisica. Quindi, un sonno sereno e particolarmente rigenerante ci aiuta ad essere sempre al top. Ma perché tutto questo avvenga è necessario avere tutto il confort direttamente sul nostro letto, a cominciare dai cuscini.
Ma perché proprio i cuscini sono così importanti? Intanto perché è il posto dove tendiamo ad allentare tutto lo stress della giornata e poi perché rispondono a tutte le nostre esigenze necessarie per conciliare un sonno rigenerante. Ecco come tenerli sempre puliti, igienizzati e perfetti e vi diamo anche qualche trucco per capire quando è arrivato il momento di cambiarli.
I cuscini e il riposo, una combo perfetta
Pensate a una giornata tipo, ricca di stress, di momenti caotici e anche molto difficili da gestire, con imprevisti che si susseguono e altre difficoltà che è difficile risolvere. Ecco, in quei momenti quello che si attende con trepidante emozione è sicuramente il momento della nanna, quando finalmente tensione e muscoli si distendono e nulla ci preoccupa più.
E allora è necessario che il materasso sia perfettamente in linea con le nostre esigenze, morbido o rigido poco importa; che le lenzuola siano perfettamente stirate e fresche, pulite e non ingombranti; e che i nostri cuscini riescano a sciogliere ancora di più tutto lo stress per condurci piano piano verso le braccia di Morfeo.
E se sono sporchi?
Ecco, questo è un argomento molto delicato. Infatti, sul cuscino poggiamo la nostra testa, e lì sudore, emozioni e polvere si annidano inesorabile, richiedendo pulizia frequente, fino a quando ovviamente il cuscino, ormai logoro, non è che da cambiare. Insomma, ci sono alcuni dettagli che vanno considerati. Ma veniamo subito a come pulirlo:
- In lavatrice è un buono modo, ma conviene lavarli a due a due per evitare che la pulizia non sia abbastanza efficace
- usa prodotti non troppo aggressivi
- lavali ogni 2/3 mesi
Ma se vedi che, dopo un paio di anni, il risultato del lavaggio in lavatrice non è più sufficiente, allora è giunto il momento di cambiare cuscini. Generalmente la loro durata si aggira intorno ai 5 anni, ma se trattati bene possono tranquillamente essere anche 6/7. Considera però che dipende anche dal tipo di cuscino. Ad esempio, un cuscino in lattice non può essere lavato in lavatrice e devi optare per cambiarlo più frequentemente.
Insomma, i cuscini sono davvero ciò che più sfruttiamo per il nostro benessere e questo è davvero molto importante, soprattutto alla luce del tempo che vi trascorriamo. Poggiando la testa, siamo obbligati quindi a trattarlo e lavarlo molto spesso al fine di evitare che possa alla lunga creare disagi alla nostra salute.