Parliamoci chiaro le tende sono un accessorio che in casa è sempre bene avere e che di fatto non solo ci regala la giusta privacy ma ci permette anche di dare un certo arredamento al luogo in cui viviamo e quindi anche per questo motivo sono sempre utili. Ma come ogni cosa va controllata.
E’ soggetta a prendere sporco, polvere e anche gli odori che a lungo andare rischiano di danneggiarle e quindi è sempre necessario avere la giusta manutenzione per no rischiare di doverle gettare e comprare nuove. E quindi entriamo nel dettaglio per capire bene come fare e che cosa ricordarsi sempre.
Lavare le tende: ecco che cosa fare
La prima cosa che è sempre necessario fare è quella di togliere la polvere magari con un aspirapolvere che farà anche in modo che nella fase della pulizia no si possano creare delle macchie di non poco conto. Poi decidere come lavarle e quindi se sono delicate fare tutto quanto a mano.
E in caso contrario anche aiutarsi con la lavatrice cercando di usare sempre un lavaggio che possa essere con acqua fredda o tiepida. Anche l’utilizzo del detersivo deve sempre essere delicato e quindi da evitare ammorbidenti o anche candeggina che può anche rovinarle del tutto e non farle tornare come prima.
E ancora
Nel momento in cui è finito il lavaggio quello che si deve sempre cercare di fare è asciugarle all’aria aperta, infatti è quasi certo meglio evitare il lavaggio in asciugatrice anche per non rischiare di potere rovinare delle cuciture o comunque la struttura delle tende stesse che sarebbe un peccato.
- Lavare tende
- che cosa fare
- quale soluzione adottare
Infine se è necessario per rendere il lavoro perfetto e degno di questo nome si passa alla fase della stiratura cercando sempre di usare una temperature medio bassa per il ferro da stiro specialmente quando ci concentriamo su quelli che sono i dettagli ornamentali che sono davvero delicati rispetto ad latri.
E il gioco è fatto, poi è anche vero che ogni lavaggio cambia anche in base a quello che è il materiale delle tende un altro dettaglio che non deve mai essere trascurato e che fa in modo anche che le stesse possano sopravvivere anche più a lungo. E’ davvero fondamentale che questo succeda nel migliore dei modi per non sbagliare mai e per nessuna ragione al mondo. Le tende sono importanti sempre e in ogni caso.