Investire nelle criptovalute significa anche prendere in considerazione Bitcoin, che è, e sicuramente resta la “madre” di tutte queste risorse, nonchè ancora oggi la più influente, oltre ad essere in enorme ascesa concettuale, che prosegue da diversi mesi dopo alcuni anni di stop” di cali importanti. Come investire oggi in Bitcoin, nel 2024 e quindi anche nel 2025?
Trattandosi della più diffusa e popolare tra le criptovalute potrebbe essere interessante chiedersi perchè investire oggi su Bitcoin, partendo anche da cos’è questa diffusa criptovaluta che secondo molti analisti potrebbe crescere ancora nei prossimi mesi e magari anche anni. La diffusione di Bitcoin infatti prosegue da qualche tempo, ed è importante capire cos’è.
Bitcoin in ascesa
Anche se non è più una novità, Bitcoin a dispetto del nome criptovaluta è principalmente identificata come una sorta di risorsa digitale, non sovrapponibile direttamente al denaro oppure a nessun’altra risorsa di tipo comunemente controllata da qualche entità, ad esempio banche o governi di sorta, pur essendo oramai riconosciuta ed anche tassata da molti stati.
La sua diffusione risale agli ultimi anni del primo decennio del 2000, anche se le sue origini sono ancora piuttosto nebulose, si tratta infatti di qualcosa che ha necessitato di una comprensione da parte della propria forma di utenza in modo specifico il valore tende ad aumentare o diminuire a seconda della quantità di successo di cui gode in quel momento.
Come investire
Quindi è una valuta che da sempre viene considerata estremamente volatile, capace di enormi cali ma anche di grandi rialzi che hanno portato numerosi a puntarvi molti anni addietro per poi assistere ad un aumento di valore che è stato anche considerevole. Bitcoin rispetto al passato appare più “affidabile”, ma come investire in modo sicuro?
- Conviene fare ricorso alle varie applicazioni e siti di trading online, come eToro, Binance e tanti altri che sono consensualmente sicure e certificate
- E’ sufficiente iscriversi gratuitamente ad almeno una di queste piattaforme, inviare i propri documenti in corso di validità ed iniziare ad investire semplicemente acquistando attraverso il denaro di cui disponiamo, definito “flat” le criptovalute che vogliamo, Bitcoin ovviamente incluso
E’ possibile fare tutto questo utilizzando il comune smartphone, che è uno strumento più che sufficiente anche per gestire le proprie risorse acquistate, attraverso le medesime piattaforme di trading è possibile reinvestire i guadagni ma anche prelevare il denaro ottenuto oppure semplicemente aspettare che le quotazioni ed il valore del nostro investimento possa aumentare.
Puntare su Bitcoin oggi è maggiormente mainstream, la sua nascita e sviluppo ha portato ad un conseguente aumento di risorse simili che oggi sono numericamente difficili da calcolare ma che corrispondono in tutti i casi ad un vero e proprio fenomeno di massa prima ancora che finanziario. Ricordiamo che ogni investimento è comunque un rischio e va valutato con attenzione.