• MLGA (multi-axes locator for geometric alignments) il sistema di posizionamento multi-asse per allineamenti geometrici di Pneumax nella versione 2019 equipaggiata con tecnologie innovative per offrire una soluzione sempre più avanzata nel settore della lastraturaMLGA (multi-axes locator for geometric alignments) il sistema di posizionamento multi-asse per allineamenti geometrici di Pneumax nella versione 2019 equipaggiata con tecnologie innovative per offrire una soluzione sempre più avanzata nel settore della lastratura
  • Frutto della sinergia delle tre aziende e in esposizione a SPS Italia 2019, Padiglione 4.1, Stand C038   

Pneumax, uno dei principali player internazionali nel settore dei componenti e sistemi per l’automazione ha selezionato Siemens, multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità e affidabilità, attiva in tutto il mondo, concentrandosi, tra le altre, nelle aree dell’automazione e digitalizzazione dell’industria di processo e manifatturiera, e Telmotor, azienda italiana specializzata da più di 40 anni nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale, come partner qualificati per sviluppare MLGA, il sistema di posizionamento multi-asse per allineamenti geometrici proposto al mercato nel 2018 per fornire una soluzione avanzata per un’applicazione particolarmente rilevante nel settore della lastratura, e che si presenta nella versione 2019 con importanti aggiornamenti tecnologici.

La qualità garantita dai componenti realizzati da Pneumax combinata all’affidabilità dei sistemi di motorizzazione e dall’elettronica Siemens utilizzati per la rinnovata gamma di attuatori elettrici Pneumax Serie 18T, ha permesso di valorizzare le competenze stesse delle due aziende e dell’integratore Telmotor nel settore automotive, in particolare nel BiW e di implementare su questa applicazione le tecnologie più evolute e performanti anche in ottica di industria 4.0. Una vera “filiera a valore aggiunto” dove il contributo continuo di ognuno dei partner contribuisce all’evoluzione dell’interno sistema che anno dopo anno implementa le performance ed il valore percepito dal cliente finale.

È proprio seguendo questa filosofia che Pneumax ha affrontato il progetto, ponendosi come capocommessa capace di combinare più competenze specifiche in grado di offrire al cliente un sistema motorizzato completo, equipaggiato con attuatori elettrici e unità di centraggio realizzate dalla propria divisione “Pneumax Automotive” e con tecnologie “smart”, logica di controllo, pannello touch operativo, quadro elettrico e tutto ciò che potesse aumentare l’efficacia dell’applicazione. Da qui la scelta di Siemens per l’integrazione dei motori e di tutta la logica di controllo e gestione. Una realtà in grado di garantire soluzioni software costantemente innovate, competenze meccatroniche e grande esperienza applicativa. Telmotor rappresenta di fatto il trait d’union tra le differenti discipline, fornendo tutta l’esperienza di un integratore di sistemi che combina le tecnologie meccatroniche e digitali offerte dai propri fornitori rendendole fruibili al cliente in ottica 4.0.

Il sistema MLGA risulta così dotato delle più innovative soluzioni digitali, capaci di abilitare servizi come la manutenzione predittiva, realizzata sfruttando la piattaforma Simatic IoT2040 di Siemens in cui vengono rilevati, rielaborati e resi disponibili in Cloud tutti i parametri necessari per poter intervenire sull’ottimizzazione costante della macchina evitando fermi e perdite di produzione. La novità più importante che riguarda l’ambito software per la versione 2019 dell’MLGA è lo sviluppo del digital twin, che permette di controllare e soprattutto di simulare in ambiente virtuale il funzionamento dei singoli componenti della macchina. Grazie al gemello digitale è possibile anche effettuare in anticipo, prima che la macchina venga installata in campo, test in linea di produzione e training degli operatori, il tutto in un ambiente virtuale e integrato.

Oltre a questo, il sistema MLGA si avvale della realtà aumentata per favorire l’interazione con i KPI più significativi della macchina. I principali elementi che costituiscono l’applicazione sono infatti abbinati a label che consentono all’operatore di inquadrare con un device mobile, il tablet industriale Siemens ITP1000, il modello tridimensionale del componente e di tracciare analisi o effettuare rilevazioni in real-time in modo comodo e immediato.

L’evoluzione continua dell’applicazione il rapporto consolidato tra le tre aziende è la conferma che la condivisione di conoscenze, esperienze e tecnologie rappresenta il primo fondamentale tassello per vere partnership a valore aggiunto.

Contatti per i giornalisti:
Siemens Italia
Valentina Di Luca, mobile: +39 337 146 92 20
e-mail: valentina.diluca@siemens.com

Pneumax SpA
Domenico Di Monte, mobile: +39 328 94 34 893
e-Mail: domenico.dimonte@pneumaxspa.com

Telmotor SpA
Francesca Caironi, mobile: +39 346 89 05926
E-Mail: francesca.caironi@telmotor.it

Fondata nel 1976, PNEUMAX S.p.A. è oggi uno dei principali player internazionali nel settore dei componenti e sistemi per l’automazione, capofila del Gruppo omonimo costituito da 23 società commerciali e produttive che occupano 660 collaboratori nel mondo. Il network internazionale comprende 9 filiali in Europa alle quali si aggiungono le filiali in India, Cina e Singapore, Brasile, e una vasta rete di distributori che garantiscono la presenza in oltre 50 Paesi.L’Headquarters situato a Lurano in provincia di Bergamo, il cuore produttivo dell’azienda, si estende su una superficie di 94000 m2 (40500 m2 coperti): le sei unità operative sono attrezzate con un parco macchine CNC e reparti di assemblaggio gestiti secondo le logiche del Total Quality Management, che assicurano una produzione estremamente flessibile e processi efficienti.Investimenti continui in ricerca e sviluppo hanno permesso a Pneumax di ampliare l’offerta di prodotti e soluzioni dedicati sia all’automazione industriale che all’automotive e all’automazione di processo, realizzando una vasta gamma di componenti che utilizzando la tecnologia pneumatica, l’attuazione elettrica o le tecnologie per il controllo dei fluidi. Allo stesso tempo lo sviluppo interno di competenze meccatroniche e digitali è alla base dello sviluppo di soluzioni che, grazie alle tecnologie abilitanti, possano rispecchiare i requisiti che il paradigma di industria 4.0 richiede, a cominciare dalla interconnessione dei componenti e dalla possibilità di controllare e gestire in remoto le performance degli stessi, senza mai tralasciare aspetti come il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi.

Siemens è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera. Attraverso la società a gestione separata Siemens Mobility, fornitore leader di soluzioni di mobilità intelligenti per il trasporto ferroviario e stradale, Siemens dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG e a Siemens Gamesa Renewable Energy, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali nonché nelle soluzioni ecocompatibili per la generazione di energia eolica onshore e offshore. Nell’anno fiscale 2018, conclusosi il 30 settembre 2018, Siemens ha generato un fatturato di 83 miliardi di euro e un utile netto di 6,1 miliardi di euro. Alla fine di settembre 2018, la società contava circa 379.000 collaboratori in tutto il mondo.Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo (TAC) per l’Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi. Con le proprie attività contribuisce a rendere il Paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. La società ha chiuso l’esercizio fiscale 2018 con un fatturato di oltre 2 miliardi di Euro. Nell’anniversario dei suoi 120 anni di storia, Siemens è certificata Top Employer Italia 2019. www.siemens.it

Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.

Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nel settore Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.