Ottime le condizioni meteo fino ad ora: si prevede un recupero della produzione rispetto al 2017

Valdobbiadene (Tv), 19 settembre 2018 – È ufficialmente iniziata la vendemmia del Prosecco Docg Val D’Oca: nella Cantina Produttori di Valdobbiadene brulicano i trattori colmi dell’uva dei 600 agricoltori soci, pronta alla lavorazione. La raccolta manuale del Prosecco Superiore Docg è iniziata lunedì 15  settembre nelle Rive di Colbertaldo e, con buona probabilità, proseguirà più lentamente fino a fine mese, nelle altre Rive in quanto l’uva sta ancora maturando.

Quest’anno le condizioni dei vitigni sono particolarmente buone: nessuna coltura è stata colpita da peronospora, grave malattia causata da un fungo, o da botrite, muffa causata da un agente patogeno. A oggi, inoltre, sono solo 50 gli ettari colpiti da grandine, con perdite pari a circa il 30%. Tutto ciò fa quindi sperare in un’ottima annata, che offrirà Spumante e Prosecco Superiore di alta qualità, tanto da lasciar prevedere il 20% in più della produzione rispetto al raccolto del 2017 (annata che, è bene ricordarlo, è da annoverarsi come scarsa a causa della bassa fertilità delle gemme e ulteriormente decimata dalla gelata di fine aprile). “Siamo soddisfatti di come sta procedendo la prima parte della vendemmia” – ha commentato il direttore generale Aldo Franchi. “Siamo grati alla natura, che quest’anno ci ha regalato una buona fertilità della vite. Molto probabilmente quest’anno raggiungeremo il record di conferimento uve, circa 160.00 quintali. Una quota importante, che porterà sulle tavole il nostro Prosecco, un vino riconosciuto tra i migliori nel mondo, espressione del nostro amato territorio, garantito in qualità dalla vite alla bottiglia.”

Questa settimana i vendemmiatori inizieranno anche nelle zone delle Rive di Santo Stefano, di San Pietro di Barbozza e Cartizze, tutte aree caratterizzate da differenti aspetti microclimatici e morfologici, che donano ai grappoli particolari note aromatiche e gustative. Le “Rive”, lo ricordiamo, sono zone ben definite all’interno della Denominazione, contraddistinte da pendii molto ripidi e difficilmente accessibili ai macchinari, condizione che implica una vendemmia rigorosamente manuale, con personale letteralmente inerpicato tra i filari  e, per questo, di grande esperienza. Nonostante l’oggettiva difficoltà, questo tipo di raccolta è un plus importante, perché non rovina i chicchi e non comporta perdita di prodotto. Per meglio rendere l’idea, si calcola che, in media, per l’uva Glera servano dalle 600 alle 700 ore per ettaro all’anno di lavoro manuale rispetto alle 100/150 ore di lavoro per ettaro nelle zone pianeggianti. 

In 959 ettari vitati, la Cantina raccoglie e trasforma annualmente circa 15-16.000 tonnellate di materia prima, dove il 90% del totale dell’uva è rappresentato da Glera, il vitigno a bacca bianca idonea alla produzione dei vini Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Asolo Docg e Prosecco Doc.

About Val d’Oca, Cantina Produttori di Valdobbiadene
La Cantina Produttori di Valdobbiadene è una delle realtà cooperative italiane che meglio raccontano la storia di un territorio vocato naturalmente alla produzione del vino. Nata nel 1952 grazie all’iniziativa di 129 soci viticoltori che nel dopoguerra scelgono di unire le proprie forze per gestire l’intera filiera vitivinicola, nel 2008 la Cantina di Valdobbiadene cede la commercializzazione dei prodotti imbottigliati a Val D’Oca srl, azienda controllata, che meglio e più agilmente inizia nuovi processi di marketing verso il consumatore, avvalendosi di reti commerciali in Italia e all’estero per arrivare oggi a posizionarsi come una realtà produttiva di Prosecco fra le più importanti. Oggi sono circa 600 gli agricoltori soci che condividono un progetto aziendale importante, che veste l’immagine di un brand unico, Val D’Oca, unendo all’esperienza e alla tradizione l’impulso all’innovazione e agli investimenti nelle tecnologie produttive, con l’obiettivo di offrire al consumatore un vino di qualità che sia espressione del territorio e controllato in una produzione unica, “dalla vite alla bottiglia”.

Contatti
VAL D’OCA – Via per S. Giovanni, 45 – Valdobbiadene 31049 (Treviso)
Tel. 0423 982070 / Fax 0423 982097
www.valdoca.comwww.facebook.com/valdocawww.twitter.com/ValdocaProsecco