In qualità di Distributore Solution Partner di Siemens, Telmotor ha supportato PM Impianti nell’installazione dei motori Siemens nell’ultima versione della linea automatica per l’assemblaggio di tubi flessibili

Bergamo, 5 luglio 2018L’innovativa linea automatica per l’assemblaggio di tubi flessibili di PM Impianti Technomac, specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine speciali automatizzate, è dotata di soluzioni avanzate come l’azionamento Sinamics V90 di Siemens e i motori Brushless ad esso abbinati, forniti da Telmotor, in qualità di Distributore Solution Partner per le Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives di Siemens. La consulenza e assistenza specializzata della squadra tecnica di Telmotor, unita alle alte prestazioni dei prodotti Siemens, hanno così permesso a PM Impianti di ottenere un sistema all’avanguardia e rispondente a 360° alle proprie esigenze di automazione.

La flessibilità di programmazione del Sinamics V90 ne ha permesso l’utilizzo sia per i processi di posizionamento sia per quelli in velocità. Questo particolare azionamento può infatti essere configurato in Anello di velocità e comandato tramite un PLC Siemens oppure può essere configurato tramite l’abilitazione di EPOS, il Posizionatore semplice integrato. In questo modo, una volta ricevuto il target di posizione e di velocità dal controllore, sarà lo stesso V90 a occuparsi della generazione del profilo di moto e del posizionamento. Infine, PLC e azionamento comunicano tra loro tramite il protocollo PROFINET, garantendo maggior flessibilità, efficienza e performance.

Un nuovo caso di successo per Telmotor, azienda bergamasca con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle elettroforniture e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale, che si conferma ancora una volta non come semplice fornitore di prodotti, bensì come sviluppatore di soluzioni, capace di garantire ai propri interlocutori servizio e consulenza altamente specializzati in qualsiasi contesto di applicazione.

La Business Unit Industry Automation di Telmotor, specializzata in Automation PLC, Automation Drives ed Elettromeccanica, supporta quindi la progettazione di macchine, impianti e processi d’automazione riducendone tempi e costi, migliorando le performance produttive e l’efficienza energetica. Il forte know how tecnico, condiviso da tutto l’organico, e l’attitudine al problem solving, fanno di Telmotor un autorevole punto di riferimento nel settore, riconosciuto a livello internazionale da fornitori leader di mercato, come Siemens.

www.telmotor.it

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 144 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nel settore Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.