Il produttore di auto sportive Lotus automatizzerà il suo stabilimento di verniciatura delle carrozzerie presso la sede centrale di Hethel, in Gran Bretagna. Lotus ha commissionato a Dürr l’installazione di un impianto di verniciatura automatizzato che vanta una grande varietà di processi estremamente efficienti.

Durante la procedura di gara, Dürr ha battuto concorrenti da tutto il mondo grazie alle sue tecnologie estremamente efficienti che producono meno rifiuti e che, di conseguenza, hanno un impatto minore sull’ambiente. La modernizzazione comprende una linea di applicazione automatica che include un sistema di alimentazione di vernici speciali e sistemi di convogliamento. L’appalto è stato assegnato nel 2019.

Al momento tutte le automobili Lotus vengono verniciate a mano ma in futuro Lotus passerà alla verniciatura automatizzata degli esterni con quattro robot di verniciatura EcoRP E133. Grazie ai loro sei assi e alla rotaia, questi robot sono abbastanza flessibili per svariate applicazioni. In sede della progettazione del nuovo impianto di verniciatura, l’assoluta priorità di Lotus era rendere i processi estremamente efficienti senza rinunciare all’alta qualità dell’attuale processo di spruzzatura manuale.

Con i pannelli composti della carrozzeria rivestiti di primer conduttivo, due robot applicano il primer e il rivestimento trasparente in una cabina di spruzzatura mista, mentre altri due robot applicano il colore in un’altra cabina. I robot non solo verniciano, ma possono anche aprire le portiere e i cofani delle carrozzerie grazie al loro design modulare.

Economico e veloce: alimentazione di vernici speciali con sistemi di pigging
L’elevata efficienza e l’alta qualità non si ottengono solamente con i robot, ma anche grazie all’uso di tecnologie a basso consumo di materiale.

Tutte le automobili Lotus sono costruite dietro ordinazione con Lotus Exclusive, che permette ai clienti di rendere unica la loro Lotus, poiché ogni veicolo viene rifinito a seconda delle particolari richieste del cliente, il quale può scegliere tra una gamma quasi infinita di colori disponibili per tutti i modelli. La personalizzazione della verniciatura, che comprende strisce e altre decorazioni, continuerà ad essere eseguita a mano.

I sistemi di alimentazione di vernici speciali EcoSupply P saranno installati per poter fornire un’ampia varietà di colori, anche in quantità ridotte. Queste unità pompano le varie vernici nella cabina di verniciatura tramite tubi, con perdite quasi nulle e sprechi di vernice ridotti. Inoltre, EcoSupply P minimizza i consumi di materiali di pulizia e i tempi di cambio del colore rispetto ai sistemi a conduttura circolare.

Sessanta per cento in meno di energia
EcoDry Rack contribuisce anche ad aumentare l’efficienza. Il sistema multi-stadio di filtrazione dell’overspray, estremamente compatto grazie alle sue pareti filtranti installate in modo permanente, offre tutti i vantaggi della separazione a secco. Non ha bisogno né di acqua né di prodotti chimici, il che mantiene bassi i costi operativi e non danneggia l’ambiente. Questo sistema permette di riciclare fino al 95% dell’aria alimentata sotto forma di aria di ricircolo, riducendo così il consumo di energia nella cabina di verniciatura di più del 60% rispetto a uno scrubber a umido classico. Inoltre, vengono ridotte anche le emissioni di CO2. L’uso e la manutenzione di EcoDry Rack sono molto semplici. I filtri saturi possono essere sostituiti durante le pause della produzione o nei fine settimana.

La messa in servizio del nuovo stabilimento Lotus per la verniciatura delle carrozzerie è prevista per il 2021.

In Italia il Gruppo Dürr è direttamente rappresentato da molti decenni ed attualmente impiega circa 260 dipendenti. Le aziende italiane rappresentano l’intera gamma di prodotti del gruppo: Olpidürr S.p.A. (Novegro di Segrate) opera nei settori: impianti di verniciatura, sistemi di trattamento aria e tecnologie di efficienza energetica, mentre Verind S.p.A. (Rodano) è specializzata nelle tecnologie di applicazione delle vernici. Gli impianti dell’area montaggio e i sistemi di trasporto sono di competenza di CPM S.p.A. (Beinasco). Schenck Italia S.r.I. (Paderno Dugnano) è responsabile delle tecnologie di bilanciamento. Il Gruppo HOMAG realizza macchinari e impianti per l’industria del legno. Il Gruppo HOMAG è rappresentato per le attività di vendita e di fornitura dei servizi di assistenza dalla HOMAG Italia, con sede a Giussano.

Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale e della digitalizzazione/Industria 4.0. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica e dell’industria della lavorazione del legno. Nel 2019 ha raggiunto un fatturato di € 3,92 miliardi. L’azienda occupa oltre 16.500 dipendenti, dispone di oltre 112 sedi in 34 paesi e opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:
Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica
Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, sistemi per l’abbattimento del rumore e impianti per la stratificazione delle batterie
Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno.

Contatti
OLPIDÜRR S.p.A.
Flavio Bodini
Paint and Assembly Systems
Phone +39 (0) 2 70 212 219
E-mail: flavio.bodini@olpidurr.it
www.olpidurr.it

Ufficio Stampa:
Soluzione Group Srl
Michela Bracchi
Tel. 030 35 39 159
E-mail: bracchi@soluzionegroup.com