Un progetto chiavi in mano da portare a termine in soli 6 mesi. Questa la sfida vinta da Magnetti Building, che ha collaborato con Cibin Studio 7 alla costruzione di un nuovo edificio per MEPIT, azienda del settore aereospaziale.

Carvico (Bg), 24 marzo 2020 – Dai pavimenti alle coperture: costruire un edificio prefabbricato nuovo, efficiente e con un impatto estetico di grande effetto in appena 6 mesi. Questa la sfida vinta da Magnetti Building, azienda di riferimento nel settore della prefabbricazione, protagonista insieme allo studio di progettazione Cibin Studio 7 del progetto per l’ampliamento produttivo di MEPIT, specializzata nella realizzazione di componentistica meccanica ad alto contenuto tecnologico. Il cantiere, a capo del progettista Marco Cibin, prevedeva tempistiche strettissime: i lavori cominciati a luglio 2019 dovevano terminare obbligatoriamente entro la fine dell’anno. Il nuovo edificio doveva essere infatti pronto per l’inaugurazione fissata il 18 dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti del 50esimo anno di attività di Giuseppe Pigato, titolare dell’azienda MEPIT. L’evento ha ospitato ben 180 invitati, segno che Magnetti Building è riuscita perfettamente a portare a termine il proprio incarico, unendo a un servizio impeccabile e alla gradevolezza estetica dell’edificio, la massima vivibilità ed efficienza degli ambienti.

Il nuovo capannone realizzato a Settimo Torinese (TO) a fianco della sede principale dell’azienda, comprende un’area dedicata al magazzino e alle spedizioni e una palazzina per gli uffici. La committenza ha conosciuto Magnetti Building attraverso il passaparola di clienti già soddisfatti e ha assecondato il rapporto di fiducia che lo studio di progettazione Cibin ha coltivato con l’azienda a fronte di anni di collaborazione. L’edificio è stato realizzato in cemento armato prefabbricato precompresso con facciate costituite da pannelli prefabbricati a taglio termico. Particolarità dell’edificio è la campata interna di 25 metri a luce unica e la scala metallica in ferro, dal forte impatto architettonico. Una raffinata scultura appesa al centro della scala, accompagna i dipendenti presenti in azienda lungo tutti i tre piani della struttura.

La copertura nella zona del magazzino è stata realizzata con tegoli alari, mentre l’impermeabilizzazione è realizzata con manto in TPO privo di saldature e forature, per garantire una piena tenuta all’acqua. Il manto è fissato all’ancoraggio meccanico della struttura in calcestruzzo , attraverso un processo di induzione elettromagnetica. Medesime soluzioni sono state previste per il tetto della palazzina di uffici, con l’unica differenza nell’utilizzo di tegoli piani a doppio T. E’ importante ricordare che il manto in TPO è ecocompatibile e il suo tipico colore bianco contribuisce a un migliore gradiente termico dell’edificio.

Pavimentazioni, divisioni interne dei locali, servizi igienici, mensa e spogliatoi, e ancora lucernari, cupole, serramenti, porte interne ed esterne sono stati realizzati in modo rapido e preciso, ponendo grande attenzione all’aspetto estetico e all’impatto visivo. Il nuovo edificio è inoltre stato dotato di impianto elettrico, illuminazione, impianto fotovoltaico e riscaldamento sia nella palazzina degli uffici sia nella zona produttiva.

Un risultato estremamente positivo per MEPIT che grazie alla professionalità e alla velocità del team Magnetti Building è riuscita a festeggiare per tempo nel suo nuovo edificio, dove la tecnologia si sposa perfettamente con la gradevolezza estetica.

 

www.magnettibuilding.it

About MAGNETTI BUILDING
Da 200 anni l’edilizia è nel DNA di Magnetti Building, azienda specializzata nel settore della prefabbricazione, che nel tempo è riuscita a crescere e sviluppare tecnologie, perfezionare processi, esplorare nuovi settori e ampliare il proprio raggio d’azione. A partire dal prefabbricato prefinito in calcestruzzo, cuore del suo sistema costruttivo, Magnetti Building ha integrato progettualità e capacità operativa per fornire soluzioni complete, chiavi in mano, a ridotto impatto ambientale: centri per la logistica, edifici con destinazione industriale e commerciale, strutture alberghiere e ricettive. Punto di forza è poi la tensione innovativa dell’azienda, sempre attenta all’evoluzione del mercato, dei materiali e delle loro applicazioni, per portare nuova competenza anche negli ambiti emergenti della prefabbricazione, come il settore della riqualificazione e dei componenti su misura per l’edilizia e l’architettura moderna. Il fatturato consolidato è pari a 50 milioni di euro, 200 gli addetti per 24 milioni di mq di superfici realizzate: il miglior biglietto da visita per Magnetti Building.