L’Italia è ancora il Paese con il patrimonio culturale e artistico più imponente. Ma molti luoghi tra chiese e palazzi necessitano interventi. HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali in calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) dedicati al recupero architettonico d’eccellenza.

Ville D’Anaunia (TN), 26 febbraio 2020 – I viaggiatori di quattro continenti non hanno dubbi: quello italiano è il patrimonio storico, artistico e architettonico più ricco e interessante del mondo. Ma quella che i turisti visitano solitamente è soltanto una parte dei beni culturali sparsi da un capo all’altro dello stivale. L’altra è nascosta, abbandonata, in alcuni casi addirittura a rischio. Tra siti archeologici poco conosciuti, centri storici, borghi, castelli, palazzi e chiese sono numerosi i monumenti che hanno bisogno di un intervento salvavita. Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad altissime prestazioni, che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere.

HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico, oltre ad essere società indipendente per la loro commercializzazione, tutti perfettamente compatibili con l’edilizia antica, rispettandone l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente. In particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale.

La presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La profonda conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è elemento essenziale per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico-conservativo dell’edilizia compatibile. Dai beni culturali più noti, come il colonnato di San Pietro fino al recupero di ville e altri edifici di pregio, HD System offre tutti gli strumenti necessari per qualsiasi intervento di ristrutturazione – dal restauro di intonaci al risanamento da umidità, fino al miglioramento sismico ed energetico – sempre nel pieno rispetto dell’esistente.

Tra i servizi di supporto che HD System mette a disposizione di professionisti e imprese è OFFICIUM ARMIS, il protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alla carenze dei materiali. Segue OFFICIUM AQUA, che permette di analizzare lo stato di degrado di murature umide e individuare i cicli di intervento più idonei. Infine OFFICIUM ARTE, che consente di affrontare le problematiche legate alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne, individuando i materiali per l’intervento di recupero, affini e compatibili con l’opera e lo stato di fatto in cui si trova.

Restauro di eccellenza e recupero architettonico sono presupposti fondamentali per conservare la bellezza e la memoria di luoghi identitari della cultura italiana. Questo è l’impegno di HD System che mira a offrire ad architetti e progettisti materiali dalla “qualità senza tempo”: soluzioni specialistiche, compatibili e durevoli, frutto di decenni di esperienza nei più prestigiosi cantieri di restauro in tutto il mondo.

 

About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce nel 2018 per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.
La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio. Il volume d’affari dello scorso esercizio ha raggiunto i 6 milioni di euro e per il 2020 è stato approvato un piano industriale di sviluppo in Italia e all’Estero da oltre 4 milioni di euro.

 

www.minierasanromedio.it