Sono 722 le PMI da 10 e lode d’Italia, individuate da Global Strategy come vere eccellenze produttive del Paese. Tra queste anche Magnetti Building che si fregia del titolo Azienda Eccellente, selezionata tra le oltre 10.000 aziende di partenza.

Carvico (Bg), 8 ottobre 2019Magnetti Building ha ricevuto il Premio Aziende Eccellenti 2019, assegnato da Global Strategy e consegnato nel corso dell’appuntamento tenutosi il 25 settembre a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. L’evento, intitolato “Sostenibilità e Creazione di Valore. Un binomio da ricercare”, quest’anno è stato dedicato al rapporto tra le PMI italiane e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Le Aziende eccellenti d’Italia sono state individuate, come ogni anno, dall’Osservatorio PMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, arrivato quest’anno all’XI edizione. Global Strategy ha analizzato un universo di riferimento di 10.800 aziende italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, e il cui VdP (Valore della Produzione) è compreso tra i 20 e i 250 milioni di Euro nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio. Tra le oltre 10mila aziende di partenza, Magnetti Building è stata selezionata tra le 722 che possono fregiarsi del titolo di Azienda Eccellente. Un vero orgoglio per l’impresa specializzata nel settore della prefabbricazione, che nel tempo è riuscita a crescere e sviluppare tecnologie, perfezionare processi, esplorare nuovi settori e ampliare il proprio raggio d’azione.

“A partire dal prefabbricato prefinito in calcestruzzo, cuore del suo sistema costruttivo, siamo riusciti a integrare progettualità e capacità operativa per fornire soluzioni complete, chiavi in mano, a ridotto impatto ambientale: centri per la logistica, edifici con destinazione industriale e commerciale, strutture alberghiere e ricettive. – spiega Umberto Magnetti, Amministratore Delegato di Magnetti Building – Punto di forza è poi sicuramente la nostra propensione all’innovazione, sempre alla ricerca di materiali e applicazioni all’avanguardia, per portare nuova competenza anche negli ambiti emergenti della prefabbricazione.”

Questi i motivi per i quali Magnetti Building è stata individuata tra le 722 PMI da 10 e lode d’Italia, aziende che negli ultimi cinque anni sono state capaci a livello aggregato di saper coniugare crescita dimensionale (Valore della Produzione che è aumentato in 5 anni del 68%) con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 6,3% del 2013 al 12,2% del 2017), e che di fatto costituiscono, da nord a sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana.

“Dai dati di quest’anno emerge in modo sempre più nitido il profilo dell’eccellenza italiana, spiega Antonella Negri-Clementi, Presidente e CEO di Global Strategy. Parliamo di realtà che hanno saputo trovare nicchie di mercato nelle quali sono diventate vincenti in tutto il mondo. Imprenditori mai soddisfatti, propensi a compiere operazioni straordinarie e che, per rafforzare il posizionamento competitivo della propria azienda, non hanno paura di aprire la compagine societaria. I loro risultati indicano una maturità imprenditoriale che si manifesta anche con una maggiore attenzione alla buona governance e alle persone”.

Un riconoscimento di prestigio ottenuto grazie a una crescita costante, fortemente voluta e perseguito nel rispetto dei valori aziendali di sostenibilità e affidabilità, pienamente condivisi da tutto il team Magnetti Building.

www.magnettibuilding.it

About MAGNETTI BUILDING
Da 200 anni l’edilizia è nel DNA di Magnetti Building, azienda specializzata nel settore della prefabbricazione, che nel tempo è riuscita a crescere e sviluppare tecnologie, perfezionare processi, esplorare nuovi settori e ampliare il proprio raggio d’azione. A partire dal prefabbricato prefinito in calcestruzzo, cuore del suo sistema costruttivo, Magnetti Building ha integrato progettualità e capacità operativa per fornire soluzioni complete, chiavi in mano, a ridotto impatto ambientale: centri per la logistica, edifici con destinazione industriale e commerciale, strutture alberghiere e ricettive. Punto di forza è poi la tensione innovativa dell’azienda, sempre attenta all’evoluzione del mercato, dei materiali e delle loro applicazioni, per portare nuova competenza anche negli ambiti emergenti della prefabbricazione, come il settore della riqualificazione e dei componenti su misura per l’edilizia e l’architettura moderna. Il fatturato consolidato è pari a 50 milioni di euro, 200 gli addetti per 24 milioni di mq di superfici realizzate: il miglior biglietto da visita per Magnetti Building.