Oltre 80 partecipanti per il seminario organizzato da Telmotor il 26 settembre in uno dei complessi architettonici e pittorici romani più suggestivi della seconda metà del Cinquecento. Attore principale sul palcoscenico l’ing. Pietro Palladino.

Bergamo, 27 settembre 2019La Business Unit Light Consulting di Telmotor ha organizzato l’evento formativo “L’illuminazione delle opere d’arte nei luoghi liturgici” al quale hanno partecipato oltre 80 progettisti e architetti , per approfondire i temi legati alla creazione di sistemi illuminotecnici in siti di culto. Il seminario si è svolto il 26 settembre nella cornice unica e affascinante dell’Oratorio del Gonfalone, location ideale per condividere con i presenti il tema della serata. Voce principale dell’incontro quella dell’ingegnere elettrotecnico Pietro Palladino, che ha raccontato, secondo la propria esperienza, come ogni luogo artistico e di culto debba essere valorizzato al meglio, attraverso una corretta illuminazione artificiale che ne permetta la lettura e ne catturi l’essenza, integrandosi completamente con l’architettura. All’incontro è seguita una cena a buffet, accompagnata da una coinvolgente musica barocca per un appuntamento all’insegna di un’arte senza confini.

Nell’Oratorio, l’Associazione Amici del Gonfalone e il Coro Polifonico Romano “Gastone Tosato” organizzano infatti da molti anni una raffinata stagione concertistica. Scenografia d’eccezione, il ciclo di affreschi dedicato alla Passione di Cristo che decora interamente le pareti, dipinte dai principali maestri del Manierismo romano. In questa location di prestigio, la serata è entrata nel vivo grazie allo storytelling di Pietro Palladino che ha trattato argomenti teorici e pratici sull’illuminazione in luoghi artistici e liturgici: le nuove tecnologie led, gli equilibri di luminanze e abbagliamento, la conservazione e le prescrizioni in sede internazionale e infine le prestazioni degli apparecchi d’illuminazione a led.

Con questo seminario, Telmotor conferma la passione verso la formazione e la volontà dell’azienda di condividere e trasferire ai professionisti conoscenze e competenze tecniche sul tema dell’illuminazione a 360°, dai luoghi di culto a quelli pubblici, fino al mondo contract, al retail, e ancora settore terziario, GDO, uffici e residenze private. È attraverso questa professionalità che l’azienda affianca gli studi di architettura nella definizione di soluzioni illuminotecniche per valorizzare opere innovative, trasformando la forza creativa della luce in design contemporaneo.

www.telmotor.it

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.