Librerie come puzzle, le cui tessere sono vani differenti per forma, funzionalità e colore, da comporre a misura di vita

Maser (Tv), 23.07.19 – Link System, o sistema a spalla portante, è il progetto attraverso il quale nascono mille e una librerie. Zalf, brand di Gruppo Euromobil specializzato in mobili per living, zone notte, camere per bambini e ragazzi e home office dal design contemporaneo e accattivante, ne ha fatto il suo sistema progettuale, grazie a cui riesce a proporre librerie altamente personalizzabili.

Il disegno viene costruito modulo dopo modulo a partire dalla spalla a L da 28 mm, sulla quale si annettono i vani prescelti, che possono essere aperti oppure chiusi da ante piene o a vetro. Nonostante Link System sia un sistema presente da anni sul mercato, Zalf lo aggiorna costantemente, per garantire un design sempre nuovo e attuale.

Le librerie Zalf possono essere studiate di concerto con il cliente, a partire dalle sue esigenze pratiche ed estetiche. Link System, inoltre, dialoga con gli altri sistemi di Zalf che, pur mantenendo una loro precisa identità e autonomia, consentono una maggior flessibilità funzionale, con soluzioni compositive perfette anche per arredare e ottimizzare zone considerate non tradizionali.

Quelli che seguono sono tre esempi degli infiniti modelli che Zalf può creare grazie a Link System. Questo sistema, infatti, permette un altissimo grado di personalizzazione, offrendo soluzioni quasi tailor made, per vivere al meglio gli ambienti del proprio quotidiano:

Libreria adatta a qualunque spazio, anche a un disimpegno o un corridoio

Questo modello unisce più funzionalità: oltre a personalizzare e razionalizzare le “non-zone” come le aree di passaggio e di raccordo fra una stanza e l’altra, mixa la funzione contenitiva tipica della libreria con un piano scrivania. I moduli sono sistemati con grande creatività, fungendo ora da porta libri, ora da ripiani. Il gioco di volumetrie è valorizzato anche dalla scelta dei cromatismi ton sur ton di differenti larghezze, spessori e altezze.

Libreria-contenitore bifacciale con funzione divisoria

In questo caso la libreria si trasforma in una vetrina che divide due ambienti, pur lasciandoli a vista attraverso le trasparenze che, volendo, possono essere anche solo parziali per accentuare l’effetto separatore e di vedo non vedo.

Libreria con porzione monofacciale e bifacciale

Questo progetto accentua i passaggi creativi tra una zona e l’altra, sfruttando le pareti e modulando gli spazi limitrofi. La porzione di libreria appoggiata al muro è chiusa nella parte posteriore, mentre non lo è in quella che prosegue, creando un gioco di seducenti passaggi estetici tra pieni e vuoti.