In collaborazione con il Politecnico di Milano, l’azienda ha avviato un percorso di ricerca riguardante l’utilizzo, in ambito di prefabbricazione di HPFRC – High Performance Fiber Reinforced Concrete, per la produzione di elementi di finitura bidimensionali con elevata valenza architettonica.

Carvico (Bg), 18 febbraio 2019Magnetti Building, azienda bergamasca specializzata nella prefabbricazione, è protagonista, in collaborazione con il Politecnico di Milano, di un’attività di ricerca finalizzata alla produzione di elementi di finitura bidimensionali con elevata finitura estetica in ambito HPFRC – High Performance Fiber Reinforced Concrete. L’impegno dell’azienda riguarda nello specifico l’utilizzo di malte ad elevatissime prestazioni destinate alla realizzazione di elementi non strutturali, come i pannelli di facciata degli edifici. Le soluzioni si adatteranno quindi perfettamente sia a contesti di nuove costruzioni che di riqualificazione, per la realizzazione di facciate decorative ma anche funzionali, quali le facciate ventilate. Lo studio svolto riguarda quindi sia l’ottenimento di prodotti con finitura superficiale di alta qualità, sia la tipologia di rinforzo più idonea per perseguire le caratteristiche strutturali richieste. Un equilibrio perfetto tra bellezza e forza, tra eleganza e resistenza.

Si tratta di malte e non di calcestruzzi perché il mix-design è caratterizzato dalla presenza di soli inerti fini, con scarso contenuto degli aggregati tradizionali: materiali che per le caratteristiche reologiche specifiche e il tipo di rinforzo strutturale possono assumere forme e geometrie diverse. Esempi concreti dell’utilizzo di questi materiali nel mondo sono il MuCem – il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo di Marsiglia, progettato da Rudy Ricciotti e la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, realizzata da Frank Gehry.

Magnetti Building sta lavorando sia sperimentando prodotti commerciali già brevettati dai maggiori gruppi produttori di cemento, sia studiando formulazioni ad hoc per le proprie esigenze produttive e per le specifiche richieste della committenza. In particolare, per la valutazione del progetto di riqualificazione di un importante edificio storico, l’azienda sta eseguendo una notevole campagna di campionatura e prototipazione, con tests di validazione sul prodotto finale svolti all’interno dei laboratori del Politecnico di Milano.

Questa ricerca è espressione della tensione innovativa dell’azienda, sempre attenta all’evoluzione del mercato, dei materiali e delle loro applicazioni, con focus sulla bellezza architettonica e alla ricerca di percorsi in ambiti nuovi, tradizionalmente poco esplorati dalla prefabbricazione italiana più recente. Conferma questa filosofia, l’acquisizione e la prossima realizzazione di pannelli di facciata con doppia funzione sia strutturale che estetica, per un totale di circa 4.000 mq di superficie, per in un quartiere di palazzine a destinazione residenziale e uffici a Losanna.

Forte di 200 anni di esperienza, Magnetti Building guarda al futuro con ambizione e fiducia, sempre pronta a nuove sfide e alla ricerca di materiali innovativi sia sul piano estetico che strutturale. Questo significa portare competenza e know-how nel settore dell’edilizia contemporanea.

www.magnettibuilding.it