Premiati Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017e Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017

Valdobbiadene (Tv), 28 gennaio  2019Val D’Oca brinda per l’importante assegnazione degli ambiti bicchieri da parte della Guida Gambero Rosso 2019 Vini d’Italia, una delle più autorevoli e influenti guide Italiane relative al mondo del vino.  Ad aggiudicarseli sono stati due prodotti di eccellenza della Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, definita nell’assegnazione “una delle realtà più importanti del comprensorio delle bollicine trevigiane”. 

Due bicchieri sono andati a Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017, che la pubblicazione descrive come “profumato di frutto maturo e fiori, dotato di un palato sapido, succoso e fresco”, e gli altri due a Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017.

Si tratta di due spumanti peculiari, prodotti con uve provenienti dalle “Rive”, zone ben definite all’interno della Denominazione. Il termine fa riferimento a ripide vigne dove le lavorazioni sono possibili solo se effettuate dalle sapienti mani dei viticoltori, le cui tecniche si tramandano di generazione in generazione. Ognuna di queste aree è caratterizzata da differenti aspetti climatici e morfologici, che donano ai grappoli particolari e tipiche note aromatiche e gustative. Nella denominazione sono presenti 43 “Rive”, di cui fanno parte Colbertaldo e Santo Stefano. Eccoli nel dettaglio:

Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry è un nettare realizzato esclusivamente con le migliori uve provenienti dai vitigni coltivati sulle colline di Colbertaldo.  Uno spumante cru brillante e profumato dall’elegante perlage e dall’aroma armonioso, che dopo la spumantizzazione a metodo Martinotti esprime il meglio di sé evocando la bellezza della sua zona d’origine, soprattutto se degustato accanto a ricette di pesce o aperitivi.

Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature è un pregiato spumante limpido, trasparente e brillante nel bicchiere, i cui profumi ricordano i fiori bianchi, la mela e gli agrumi. In bocca il gusto è armonico, equilibrato sebbene molto asciutto, e il retrogusto è persistente. Il perlage è fine e duraturo. Dà il meglio di sé accanto agli aperitivi e per i brindisi a inizio pasto. Si sposa perfettamente se accostato alle pietanze a base di pesce.

Entrambi sono disponibili nelle migliori enoteche e acquistabili direttamente tramite shop on line sul sito www.valdoca.com

C’è poi un’occasione speciale per scoprire le “star del vino” premiate, insieme all’intera gamma dei prodotti Val d’Oca: l’appuntamento eno-gastromico “Val d’Oca e Sapori” – una rassegna di 7 appuntamenti a partire da marzo fino a novembre, ideata dall’Azienda per far degustare  i vini in abbinamento a ingredienti tipici del territorio a seconda della stagionalità. Il primo, da segnare subito in agenda , sarà  quello del 3 marzo a base di baccalà. I piatti saranno preparati da noti chef, selezionati tra i professionisti della zona, per un’esperienza di viaggio e di gusto davvero unica.

www.valdoca.com
www.facebook.com/valdoca
www.twitter.com/ValdocaProsecco

Contatti Ufficio Stampa VAL D’OCA:
Soluzione Group srl
Via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS)
Tel. +39 (0)30.3539159 – Cell.340 5794590
Sara Corcella corcella@soluzionegroup.com cell.340 5794590