Soluzioni pneumatiche intelligenti, decentralizzate e in grado di autocontrollarsi
applicabili a ogni contesto di automazione industriale

SPS IPC DRIVES ITALIA – Parma, 22-24 maggio 2018 – Anche quest’anno Aventics rinnova l’appuntamento con SPS Italia portando all’attenzione dei principali fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale le proprie soluzioni pneumatiche pronte per l’Industry 4.0, costruite per facilitare la connessione e la comunicazione tra componenti in processi collegati da reti intelligenti. L’azienda promuove da sempre la progressiva integrazione della tecnologia nei prodotti, creando così una pneumatica intelligente, decentralizzata e capace di auto-controllarsi.

Tanti i prodotti presentati in fiera a partire dal modulo di interfaccia SPM (Smart Pneumatic Monitoring) il sistema studiato per il monitoraggio dei componenti delle macchine. Abbinato ad una architettura elettropneumatica, SPM riesce a monitorare ed elaborare le informazioni ricevute dal campo e inviarle a un service provider autorizzato. Il sistema è direttamente connesso all’unità di valvole della serie AV e l’analisi dei dati può essere ampliata e configurata tramite un’applicazione open source Node- Red, mentre la loro trasmissione segue lo standard OPC-UA. Il grande vantaggio di questo sistema è che si possono eseguire modifiche online e i moduli non occupano nessuna risorsa dalla CPU del PLC.

Altro filo conduttore della presenza Aventics è la tematica sempre più attuale della sicurezza macchine. Da sempre l’azienda mette al primo posto la sicurezza e la protezione degli operatori sul luogo di lavoro, fornendo ai costruttori, oltre alle soluzioni pneumatiche efficienti, performanti e sicure, il proprio know-out ed esperienza nel settore, insieme ad un ampio servizio di consulenza durante la progettazione. I progettisti oggi richiedono ai componenti pneumatici semplicità d’uso, robustezza, velocità e affidabilità, ma soprattutto cercano soluzioni ad alta efficienza energetica che siano allo stesso tempo sicure e conformi alle normative. Per questo Aventics si impegna costantemente nella progettazione di comandi pneumatici in linea con gli standard internazionali come l’European Machine Directive.

Ampio spazio sarà poi dedicato alle soluzioni sviluppate per il Food & Beverage. Esposti i mini cilindri a profilo circolare in acciaio inox della serie CSL, perfetti per applicazioni wash down, dove i componenti entrano in contatto diretto con gli alimenti e dove occorre ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, semplificando le operazioni di pulizia. Infine, la nuova variante di collegamento per la serie di valvole AV, batterie di valvole con cablaggio multipolare e/o seriale con tutti gli attacchi pneumatici predisposti al montaggio su piastra o nei quadri di comando.

Con la partecipazione a SPS, Aventics dimostra di aver accettato la sfida posta dall’Industry 4.0 progettando e offrendo ai propri interlocutori una nuova e avanzata pneumatica, in grado di fissare nuovi standard per l’ingegneria del futuro.

AVENTICS @ SPS IPC DRIVES ITALIA
Parma, 22-24 maggio 2018
Pad. 6 – Stand J006

www.aventics.com/it

CONTATTI AVENTICS:

AVENTICS SRL
Piazza Maestri del Lavoro, 7
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 92442501 – Fax. +39 02 92442502
www.aventics.com/it

UFFICIO STAMPA:
Soluzione Group
via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS)
Tel. + 39 030 3539159 – Fax + 39 030 3582476
Giusy Martin martin@soluzionegroup.com

Informazioni su Aventics
Aventics è uno dei produttori leader di componenti e sistemi pneumatici e di applicazioni speciali. Gli specialisti di pneumatica offrono prodotti e servizi per l’automazione industriale e per i settori Food & Beverage, Life Sciences ed Energy. L’azienda sviluppa inoltre soluzioni per Commercial Vehicles, Marine e Railway Technology.

Grazie all’integrazione dell’elettronica, all’impiego di materiali moderni e all’attenzione rivolta alla sicurezza delle macchine e Industry 4.0, Aventics è all’avanguardia nell’applicazione di tecnologie semplici ed ecologiche. Con il potenziamento della digitalizzazione Aventics si proietta al futuro.

Aventics può contare su un’esperienza pneumatica di circa 150 anni e impiega oltre 2.000 dipendenti. Dagli stabilimenti di produzione in Germania, Francia, Ungheria, USA e Cina Aventics commercializza i suoi prodotti in oltre 100 paesi con vendita diretta e concessionari. Il gruppo Aventics vanta numerosi certificati, tra i quali ISO 9001 e ISO/TS 16949 per qualità, ISO 50001 per gestione dell’energia e ISO 14001 per gestione ambientale. Ulteriori informazioni su www.aventics.com.